Papa Francesco: ogni giorno mille bambini muoiono perché non hanno accesso all’acqua potabile
Papa Francesco è intervenuto venerdì 24 febbraio 2017 ad un seminario alla Pontificia Accademia delle Scienze sul diritto umano all’acqua. Nel suo discorso agli esperti riuniti alla Casina Pio IV in Vaticano, il Papa ha chiesto azioni concrete ed un forte impegno in difesa dell’acqua.
La nostra casa comune – ha detto Francesco – ha bisogno di protezione e solo l’acqua sicura e di qualità è vita. Non possiamo più trascurare il diritto umano essenziale all’acqua, sicura e potabile. Il problema – ha sottolineato il Papa – ci riguarda tutti e deve essere centrale nelle future scelte politiche.
Essendo un tema che riguarda il futuro stesso dell’umanità, il Santo Padre ha anche sottolineato l’importanza dell’educazione delle nuove generazioni sulla gravità di questa realtà che potrebbe portare presto ad una grande guerra mondiale per l’acqua.
Secondo i dati delle Nazioni Unite, mille bambini muoiono ogni giorno a causa di malattie collegate all’acqua e milioni di persone consumano acqua inquinata. Dobbiamo invertire questa situazione, ancora non è tardi, ha aggiunto il Papa, ma è quanto mai urgente prendere coscienza del bisogno di acqua e del suo valore essenziale per il bene dell’umanità.
- Fingernails. Il vero amore? Sulle dita di una mano - 27 Febbraio 2024
- Dybala meglio di Goethe, il suo Inno d’amore a Roma - 26 Febbraio 2024
- Seme di libertà - 22 Gennaio 2024